Stacks Image 42
Santa Lucia in Sicilia

Stacks Image 2545

Il culto di S. Lucia Vergine e Martire Siracusana, si diffuse immediatamente dopo il suo Martirio nella città che ne vide i natali ma, in breve tempo esso si propagò anche nelle zone vicine, specie verso nord, in direzione di Catania. Gli Atti Greci del Martirio di S. Lucia conosciuti come Codice Papadopulo, parlano del suo spostamento insieme alla madre Eutichia, a Catania, in pellegrinaggio al sepolcro della Martire Agata, insieme a molti siracusani. La tradizione vuole che la Santa si fermasse nei pressi di quella che oggi è la città di Carlentini, fondata da Carlo V e sul luogo in cui la Santa si riposò, crebbe subito un albero di ulivo, simbolo di pace.

Continua a leggere…. >>




Santa Lucia in Italia

Stacks Image 2558

La venerazione ed il culto di S. Lucia, oltrepassarono presto la Sicilia, per espandersi in Italia, dal sud verso il nord e coinvolgere centinaia di località più o meno importanti in tutto il territorio. La diffusione del culto crebbe in modo particolare quando il nome di Lucia venne inserito nel Martirologio Romano e nel Canone della Chiesa Cattolica, a cui seguì anche una propria Messa. Risalendo la nostra nazione dalla Sicilia, troviamo il culto di S. Lucia già oltre lo stretto, nelle zone della provincia di Reggio Calabria e nei centri vicino Cosenza, mentre nelle Puglie oltre a numerose chiese in diversi centri di quella regione, fra cui Taranto ed Alberobello, spicca per importanza la devozione dei cittadini di Erchie, in provincia di Brindisi.

Continua a leggere…. >>




Santa Lucia nel Mondo

Stacks Image 2619

Il nome e la storia di Santa Lucia sono famosi in tutto il mondo, così come del resto lo è Siracusa, con la sua storia millenaria. Un binomio inscindibile quello fra Siracusa e la sua Santa, che non può essere sottovalutato e così, sulla scia della storia e della grandezza di Siracusa e della sua Eccelsa Concittadina, la devozione a S. Lucia ha travalicato la nostra nazione per giungere in tutto il mondo. Molto sentita è la devozione in ambito spagnolo, ove S. Lucia è venerata in moltissime località e le sono state intitolate diverse chiese; una particolare e partecipata devozione è quella della città di Siviglia che organizza anche una imponente processione con un pregevole simulacro ligneo della Santa, opera di ignoto autore dal gusto baroccheggiante.

Continua a leggere…. >>